Asiawatch è un format di RAM, ideato da Renzo Garrone negli anni ‘90. Un’ iniziativa in cui il racconto di un tema, di una questione politico-sociale, di una regione, di un paese intero va in scena con taglio giornalistico. Immagini realizzate soprattutto da chi scrive ma anche da altri, integrate da altre immagini frutto di una attenta ricerca iconografica, vengono commentate dal vivo, professionalmente, nello stile del reportage.

Non si tratta di cronache di viaggio, ma dell’approfondimento dei temi in questione, titolo per titolo. Il taglio è divulgativo, o di indagine.

Quando va in scena in pubblico, Asiawatch evento è aperto anche a contributi diversi: i convenuti - oltre a qualche ospite chiamato appositamente - possono partecipare discutendo delle idee in campo, ragionando di sviluppo, di viaggi, di iniziative concrete di spessore culturale e di solidarietà.

Quale racconto per immagini e parole da fruire in proprio sul web, Asiawatch è invece un’idea per esporre/apprendere figurativamente l’argomento.